Le‘zampe di gallina’ consistono in una evidente concentrazione di rughe sul lato esterno dell’occhio, dovuto al rilassamento dei tessuti delle palpebre mobili.
Comunemente, le zampe di gallina rientrano tra gli inestetismi tipici di un’età avanzata, tanto da essere quasi completamente trascurate dalle giovanissime.
Si tende, infatti, solitamente a rimandare il problema per gran parte della giovane età… niente di più sbagliato!
E’ consuetudine diffusa evitare l’uso di prodotti anti-age in giovane età per paura di appesantire la pelle… così, si finisce per iniziare a curare davvero l’aspetto della propria pelle quando è troppo tardi e l’unica valida soluzione consisterebbe nella chirurgia estetica.
Questo falso mito va sfatato, infatti per le zampe di gallina, come per tutti i segni dell’età, la prima regola è la prevenzione.
Comunque, qualcosa di concreto per ridurre i ‘danni’ esistenti si può fare coniugando nel modo corretto vari ingredienti, alcuni semplici ed altri più tecnici (ma non dannosi). In particolare, bisogna porre l’attenzione su certi principi funzionali antirughe che hanno dato prova di ridurre le rughe anche del 30-50% negli studi controllati.
Prima di ricorrere all’aiuto di trattamenti specifici, bisogna prendersi cura del proprio aspetto cominciando da alcune buone abitudini quotidiane:
Voglio svelarti cosa prevede il mio personale kit di bellezza contro le zampe di gallina:
Ecco come effettuare il massaggio specifico per l’applicazione di una crema antirughe per il contorno occhi:
È un massaggio da compiere mentre si stende una crema sulla zona del contorno occhi. Si comincia dall’interno e si procede verso l’esterno, soffermandosi sulle tempie con dei leggeri movimenti circolari.
Questo massaggio agisce sulla circolazione dei vasi sanguigni che circondano gli occhi.
I gonfiori e le rughe dipendono, in gran parte, da un rallentamento della circolazione perioculare e questo massaggio serve proprio a riattivarla.
Se lo farai ogni giorno gli inestetismi si attenueranno in maniera evidente, gli effetti dei prodotti saranno massimizzati e sentirai anche il viso più rilassato.
Con questo “trattamento d’urto” domiciliare puoi dare una bella limata alle zampe di gallina, in modo del tutto naturale.
Marcella Gervasi