Privacy Policy
Annunci

[Scopri cosa accade al tuo corpo quando in menopausa si assiste a una violenta interruzione della produzione di estrogeni]

Un argomento tabù molto spesso sottovalutato.

Ma un evento fisiologico di notevole importanza, da tenere sotto controllo per i molteplici effetti che ne comporta,al fine di intervenire in modo corretto.

Per questo motivo ho deciso, da qui in avanti, di studiare e quindi di approfondire con ricerche e studi gli aspetti più profondi ed intimi della menopausa.

Iniziamo ad analizzare uno dei tanti episodi, a volte drammatici che si manifestano con l’avvento della menopausa : il BLOCCO ORMONALE.

Cosa sono gli ormoni?

Sono dei messaggeri che portano dei segnali da una cellula all’altra e hanno lo scopo di regolare tutti i processi biochimici e metabolici dell’organismo.

Gli ormoni vengono prodotti da ghiandole ed organi che ne rilevano la necessità in base alla varie situazioni come l’alimentazione e l’attività fisica.

Ogni donna nasce con un numero ben definito di ovociti, che si esauriscono nel corso della vita.

A sostenere gran parte della produzione ormonale dell’ovaio – soprattutto, estrogeni e progesterone – sono proprio i follicoli portati a maturazione, ciclicamente.
Quando le ovaie cessano di produrre follicoli ovarici, termina di conseguenza anche la produzione di ormoni(estrogeni), evento che corrisponde al termine dell’età fertile.

Il livello della produzioni di ormoni crolla bruscamente insieme alla scomparsa del mestruo. Da questo momento il corpo va incontro ad un inarrestabile decadimento. Anche gli ormoni tiroidei diminuiscono e l’impatto del decadimento ormonale sarà inevitabilmente diretto anche all’aspetto psicologico, portando apatia, depressione e sbalzi d’umore.

Ma non solo.

Ci sono tanti altri aspetti da non sottovalutare.

Non perdere il prossimo post dove ti parlerò di un altro importante episodio: l’alterazione degli equilibri metabolici.

Ricorda… solo con la prevenzione puoi ridurre i disturbi del 50%.

Scopri come:

http://menopausa.pagedemo.co/

Presentazione standasasrd1.jpg

Annunci

Rispondi

Ciao,
siamo qui per rispondere alle tue domande.
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: